Genitori e insegnanti per la scuola

GEIS è una cooperativa sociale fondata nel 1991 ad Arese su iniziativa di un gruppo di famiglie decise a dare vita ad una scuola che riflettesse, nello stile educativo e nelle attività, un progetto pedagogico innovativo e in sintonia con i propri ideali.

La GEIS è una realtà educativa aderente al network Happy Child e lavora da anni nei seguenti settori:

•  ricerca nel campo dell’educazione innovativa per la prima infanzia

•  ricerca della sinergia positiva tra insegnanti e genitori

•  uso del bilinguismo fin dall’asilo nido

•  gestione diretta di scuole, asili nido e ludoteche

La GEIS adotta il metodo pedagogico dell’educazione tempestiva, che ha avuto modo di conoscere direttamente e di apprezzare attraverso ripetuti incontri con professionisti di vari paesi e, successivamente, inviando una equipe pedagogica a visitare le scuole nelle quali veniva applicato il metodo. Principio cardine della pedagogia adottata è la cura della relazione che si instaura tra insegnanti, i genitori e i bambini e che mira alla costruzione di rapporti di stima, affetto e comprensione: ciò consente ad ognuno di esprimere al meglio le proprie capacità e potenzialità.

Ad oggi la Geis conta ad Arese diversi Asili Nido , una Scuola dell’Infanzia  e una Ludoteca . La realtà che circonda la Cooperativa è assai ricca di attività che coinvolgono i bambini e le loro famiglie fin dalla nascita e che li accompagnano alla soglia della scuola primaria.

vedi  bilancio nota integrativa   anno scolastico e di bilancio 2021/2022

Happy Child è un’istituzione educativa d’avanguardia specializzata nella gestione di asili nido e scuole dell’infanzia aperte sia alle famiglie, sia alle aziende e agli enti pubblici.

L’azienda Happy Child nasce nel 2002 come srl e dunque come impresa for profit vera e propria, mentre la nascita dell’associazione omonima risale al 2003 per volontà di 5 soci-genitori. Successivamente è stata costituita anche la fondazione che porta lo stesso nome, il cui capitale è stato messo dall’azienda Happy Child e dalla cooperativa Geis (Genitori e Insegnanti nella Scuola) di Arese.

Il nome “Happy Child” nasce nel 1995 nella scuola materna della Geis di Arese,  scelto dai bambini stessi in un tema in cui si erano definiti loro stessi “happy child”. E’ nel 2001 comunque che attraverso una serie di circostanze favorevoli si creano le premesse per la nascita di Happy Child.

In quell’anno, infatti, Assolombarda chiama la dott.ssa Zecchel, fondatrice della Geis, e le chiede di collaborare, come rappresentante della azienda Ascon associata ad Assolombarda, ad una ricerca finanziata dal Fondo Sociale Europeo sugli asili nido nelle aziende. A questa ricerca partecipano anche il comune di Milano, l’IBM, e l’università Cattolica di Milano. L’obiettivo era quello di creare un kit da fornire alle imprese che avevano intenzione di aprire un asilo nido aziendale. La Zecchel accetta, lavora per più di un anno al progetto e in quel momento capisce qual è la strada da seguire. Contemporaneamente, infatti, lavora ad un proprio piano educativo. Così quando termina il progetto di Assolombarda, decide di mettere in pratica le proprie scoperte. Propone di poter realizzare il primo progetto “pilota” di asilo nido aziendale, che poi verrà aperto al Politecnico di Milano, che oggi accoglie i figli degli ingegneri che ci insegnano e dei lavoratori di altre aziende dei dintorni e del comune di Milano.

A quel punto, inizia la sua avventura con la fondazione ufficiale di Happy Child come azienda di asili nido.

www.happychild.it