Il lavoro che GEIS svolge quotidianamente con i bambini ha come cardine l’aspetto affettivo che è il presupposto per qualsiasi altro intervento. Solo nella misura in cui i bambini sentono di essere amati e rispettati, infatti, possono rispondere positivamente agli stimoli che vengono offerti loro.

Ogni intervento didattico ha come centro di interesse la scoperta e la conoscenza della realtà, che avviene principalmente attraverso l’utilizzo dei sensi e la successiva rielaborazione mentale.

GEIS  persegue il suo lavoro di formazione umana attraverso l’acquisizione di buone abitudini (ordine, igiene, sonno, alimentazione, rispetto……) che in seguito, quando entrerà in gioco maggiormente la ragione, diventeranno virtù umane.

La formazione spirituale portata dalla GEIS può essere condivisa da tutti coloro che, indipendentemente dal proprio credo, riconoscono il senso religioso di ciascun uomo. I contenuti religiosi sono quelli della Chiesa Cattolica.

GEIS con Happy Child si pone al servizio della famiglia, di qualsiasi famiglia, proponendosi come valido sostegno nelle sfide e nelle difficoltà che essa si trova ad affrontare nella società moderna, come la difficile conciliazione famiglia-lavoro, che riguarda un numero sempre maggiore di mamme-lavoratrici e la ricerca di validi punti di riferimento, soprattutto in campo educativo.

GEIS ed Happy Child, in quanto istituzioni educative sentono il compito e il dovere morale di sorreggere ed integrare la famiglia, senza però mai sostituirsi ad essa ed offrono così la propria competenza nel settore educativo.

Le strutture per l’infanzia non sono però l’unico strumento di supporto alla famiglia. Si creano infatti reti di famiglie e di genitori, attraverso occasioni di incontro formali e informali; vengono proposte conferenze, riunioni didattiche, percorsi formativi, rivolti anche agli adolescenti.

La GEIS, in quanto realtà educativa aderente al network Happy Child, ne supporta e ne condivide l’attività nel sociale, quale per esempio l’impegno nell’adozione di politiche family-friendly.

Nella società odierna il ruolo delle donne sta cambiando: per questo Happy Child, attraverso le sue molteplici attività, crea nuove opportunità di lavoro e forma in modo completo donne motivate e desiderose di impegnarsi in attività imprenditoriali nel settore della prima infanzia.