... Da dove parto...

Sto vivendo male questa “fine” di un ciclo così importante, devo far entrare ancora nella testa che tra poco partirà una nuova avventura  e io non voglio staccarmi da questa!!!!!!!

Grazie a te sono cresciuta ( …diciamo…) come mamma, ma ora sarò all’altezza per questo nuovo cambiamento?

Mi mancheranno tutte le imitazioni della mia bambina, le mimiche e tutti i suoi cambi di voce, di tono … quando faceva la “maestra” … ora è impegnata a spiegare a tutti i suoi bambolotti che la materna è finita e che non bisogna aver paura della scuola.

Grazie per questi tre anni, sono certa che Voi insegnanti avete dato le migliori basi per affrontare i futuri impegni della mia bambina.

Grazie ancora per il tuo sorriso, la tua passione, il tuo entusiasmo che ogni giorno di cuore hai dato alla nostra famiglia.

Carissima Direttrice,

siamo una delle famiglie che ha avuto il piacere di frequentare uno dei nidi GEIS

Volevamo ringraziarti per la bellissima esperienza che abbiamo vissuto negli anni  di frequentazione, per quanto la scuola ha fatto per i nostri figli e per noi genitori. Una formazione veramente orientata la bambino e dalla sua famiglia in quanto protagonisti e non puri spettatori di una vita che ormai si fa travolgere dagli eventi.

Quante volte gli insegnamenti che ci sono stati trasmessi sono sembrati banali e troppo spesso ci siamo trovati a comportarci nell’esatto opposto presi dagli eventi …  ma tutte le volte che capita di sbagliare,  vengono in mente  gli insegnamenti,  i confronti e tutti i suggerimenti di quanti abbiamo  incontrato alla GEIS: insegnanti, formatori e le stesse esperienze dei diversi genitori che come noi hanno provato a mettersi in discussione e a confrontarsi.

Con Voi abbiamo imparato a gestire le ansie del genitore che impara il mestiere strada facendo,  cercando di comprendere i nostri figli anche attraverso  gli occhi di chi si dedicava a loro come insegnante e come genitore a sua volta.

Abbiamo condiviso i momenti di formazione come quelli di festa.

Molti pensano che la scuola privata sia da gente con la “puzza sotto il naso”; noi possiamo dire che i rapporti più consolidati si siano formati proprio con Voi, dove nessuno ha mai dato adito a pensare una  cosa di questo tipo.

Dobbiamo  ammettere che la maggior aggregazione è avvenuta nei primi anni, mentre negli ultimi il coinvolgimento di alcune famiglie è stato più difficile …. . Vi auguriamo che con il passare del tempo apprezzino quanto la scuola fa per le famiglie e che riescano ad apprezzare tutte le occasioni che la GEIS  propone come mementi di aggregazione.

Con Voi tutti è stato un piacere lavorare, quando è stato necessario farlo, è stato un piacere festeggiare quando ce n’è stata l’opportunità

Vi ringraziamo per l’umiltà che avete sempre dimostrato cercando il confronto ed accettando le eventuali critiche.

Con Voi siamo cresciuti come genitori e benché il nostro mestiere sia solo all’inizio,  quello che siamo è anche grazie  a Voi.

Un grosso abbraccio, con affetto.

Ecco, ci siamo, è arrivato il momento di salutarsi...

È così strano, di anni ne sono passati nove ma mi sembra ieri che sono entrata dalla porta con il mio bambino che ancora non camminava.

Un pezzo di pane per lui, accompagnato dal tuo immancabile sorriso e, al di là della porta di vetro le voci allegre dei bimbi e una canzoncina in inglese ….

Che dire, di giorni ne sono passati tanti e noi eravamo appena arrivati ad Arese … tra la ludoteca prima, i nidi dopo, abbiamo conosciuto persone meravigliose come te e tutte le educatrici.

Grazie a Voi e tra le vostre mura sono state bellissime e profonde amicizie, non solo per i nostri figli ma anche per noi.

Ci avete guidati e accompagnati nei primi anni del nostro essere genitori, tirando fuori dai nostri figli il loro meglio e, perché no, avete aiutato noi a scoprire qualità che non sapevamo di avere.

Grazie, grazie per aver condiviso con noi questo tratto di stradam vivendo con noi bellissimi momenti e anche quelli meno belli.

Grazie per aver accolto i nostri bambini e noi, in questa realtà dove ogni mattina ci siamo sentiti come a casa nostra.

Grazie per averci accolti sempre con un sorriso, un buongiorno che veniva dal cuore, un caffè quando c’era del “lavoro” da fare, un pranzo quando ci si fermava in palestra …

Sono tante le cose che vorrei dire ma l’emozione prende il sopravvento e le parole non escono …. Solo un grande e commosso GRAZIE.

Mi mancherà non varcare più questo cancello ma l’affetto per Voi rimarrà sempre nei nostri cuori.

Gentilissima Direttrice,

...La fine di ogni ciclo coincide con il tempo di fare bilanci, il nostro bambino è giunto oramai alla fine dei due anni di nido e a noi un po’ ci si stringe il cuore, ma al contempo stesso siamo felici di vedere i fantastici progressi che nostro figlio ha conseguito. Due anni fa siamo arrivati da Voi su consiglio di amici che ci avevano riferito di quanto fosse rinomato il suo Asilo, ma mai ci saremmo aspettati l’Eccellenza.

Il clima che il nostro bambino ha respirato in questi due anni al nido è stato ossigeno puro e ha aiutato a cancellare in qualche modo l’esperienza anaffettiva e sterile che aveva dovuto sopportare nell’orfanotrofio in Ucraina fino al nostro arrivo.

Mai, saremmo riusciti da soli ad infrangere la barriera della diffidenza, in così breve tempo, che il nostro bambino aveva sviluppato, ma il nostro affetto, la Vostra professionalità e la comune passione hanno contribuito a fare un bambino sereno, che oggi è.

Questa breve lettera vuole essere un piccolo segno di riconoscenza, che ci sembra giusto dare, verso Lei e tutto il suo splendido staff che ci ha sempre supportato, dato ottimi consigli e “coccolato” il nostro bambino in ogni modo.

La preghiamo di estendere queste righe anche alle educatrici in modo che abbiamo ben presente quanto siamo riconoscenti loro.

Con gratitudine.

Cara...

Ti abbiamo affidato il nostro bambino piccolo ( non solo di statura ), insicuro, timoroso di tutto e ce lo restituisci così sicuro di se e delle proprie potenzialità, forte (da sostenere il peso delle responsabilità e delle regole).

Grazie di cuore!!  Con affetto 

“Ti voglio tanto bene!! Grazie per tutto quello che mi hai insegnato” (scritto dal bimbo )

Ci mancherai tanto!