All’interno della nostra scuola dell’infanzia  GEIS viene adottata una programmazione per progetto con obiettivi differenti adeguati all’età dei bambini. Il progetto viene steso in forma collegiale e secondo il criterio della flessibilità, a seconda delle diverse realtà e situazioni.

La programmazione è lo strumento che permette all’educatrice di conferire intenzionalità al percorso educativo dei bambini.

Il progetto educativo è la base essenziale per elaborare una prima programmazione generale; una seconda programmazione – contenente gli obiettivi specifici – viene invece elaborata all’inizio dell’anno scolastico in seguito all’osservazione e alla conoscenza di ogni bambino e del gruppo di bambini. Ciascun bimbo è sempre considerato il protagonista dell’azione educativa.

Tale progetto viene illustrato e consegnato ai genitori durante la riunione di inizio anno.

All’interno della programmazione didattica si fa riferimento a diversi ambiti che costituiscono i “campi di esperienza” descritti nei nuovi orientamenti come i diversi ambiti del fare, dell’agire, del capire che coinvolgono il bambino nelle attività e che gli consentono di dare un senso alle esperienze che compie, sviluppare il suo apprendimento, acquisire strumentazioni linguistiche e procedurali.

Tutte le attività educative e didattiche che coinvolgono i bambini vengono proposte e vissute sotto forma di gioco, considerato come lo strumento principale di apprendimento.

In linea generale, vengono proposti tre percorsi specifici che completano a ampliano la proposta didattica:

-          EDUCAZIONE MUSICALE

-          BIO ARMON

-          EDUCAZIONE STRADALE

-          EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE

-          EDUCAZIONE ALL’IGIENE

-          PROGETTO Logica – Matematica

-          PROGETTO Pre – grafismo

-          PROGETTO  COMUNICAZIONE ( Sviluppo del linguaggio)

-          EDUCAZIONE MORALE

-          PASSEGGIATE / USCITE DIDATTICHE

-          LABORATORIO D'INFORMATICA ( per 4 e 5 anni)

-          6 LABORATORI DIDATTICI: Cookery lab. – Rhymes & Games – Craft lab. (in lingua inglese); psicomotricità, didattica dell’arte,  espressione teatrale con burattini  ( orto – lab. di scienze – ecc. )  (in lingua italiana).