Nella nostra giornata,  si susseguono dei momenti chiamati di  “routine” che favoriscono la permanenza serena e tranquilla del bambino nel ambiente  scolastico,  rispettando sia i bisogni dei bambini come la tempistica delle diverse fasce d’età.

Alcuni momenti che si ripetono quotidianamente ad una determinata ora  scandiscono il ritmo della giornata rendendola prevedibile agli occhi dei bambini.

Atri momenti sono invece quelli legati alla sfera più prettamente “didattica” durante la quale i bambini hanno l’opportunità di sperimentare, conoscere, imparare attraverso le esperienze ludiche e la mediazione dell’adulto di riferimento (che prepara gli ambienti e sorregge la curiosità dei bambini in un contesto di continua relazione).

La chiave di tutto ciò consiste nel considerare la routine come l’occasione per la costruzione di rapporto individuale tra ciascun bambino e l’educatrice. In sintesi, le routine permettono di personalizzare il rapporto educatrici-bambini con notevoli benefici reciproci.

Avere routine ben definita, non toglie all’insegnate l’opportunità di svolgere le attività della giornata con la giusta flessibilità e ponendosi sempre in ascolto dei bisogni quotidiani dei bambini.

8.00 – 9.30 Accoglienza  personalizzata per il bambino e la famiglia,  momento ludico con giochi guidati nei vari angoli ( costruzioni, animali, fattoria, giochi sonori, piscina delle palline etc. )

9.30 – 10.00 Semi cerchio:  Momento del buongiorno, di raccoglimento, preghiera, canzoni, appello con le proprie foto, “Che tempo fa”, Educazione Tempestiva (BITS di immagini, parole e quantità, Audizioni musicali)  spuntino, Igiene.

10.00 – 10.30   Riposino  E’ uno dei momenti più belli e delicati per i nostri bambini, accompagnando ogni singolo bambino,  si crea una relazione molto personale con la educatrice, ma allo stesso tempo  si cerca  di creare una routine tutta loro che li accompagna fino al compimento dei 12 mesi. 

10.30 – 11.00   EDUCAZIONE TEMPESTIVA:  Neuromotricità, essenzialmente esercizi gravitazionali e percorso tattile, inserendo gradualmente i vari moduli e percorsi motori.

11.00 – 11.30   Attività sensoriale, manipolativa, grafica, musicale, etc, Hocus & Lotus ( canzoni – racconto – flash cards – video ), Igiene

11.30 – 12.30   PRANZO personalizzato a seconda dell’età e bisogni dei bambini.

12.30 – 13.00   MOMENTO DI  IGIENE PERSONALE, E’ uno dei momenti più belli e delicati per i nostri bambini,  creandosi una relazione molto personale con la educatrice, Educazione Tempestiva (BITS)

13.00 – 13.15    PRIMA USCITA

13.15 – 15.15   RIPOSO POMERIDIANO  E’ uno dei momenti più belli e delicati per i nostri bambini, accompagnando ogni singolo bambino,  si crea una relazione molto personale con la educatrice, ma allo stesso tempo  si cerca  di creare una routine tutta loro.

15.15 – 15.30   MERENDA e igiene personale

15.30 – 15.45    Educazione tempestiva ( BITS e Audizioni musicali)

15.45 – 16.00    Il CONGEDO è un momento importante nella consegna alle famiglie del andamento della giornata.

I momenti definiti di routine – accoglienza, igiene, pasto, sonno, commiato – che si ripetono quotidianamente ad una determinata ora e che scandiscono il ritmo della giornata rendendola prevedibile agli occhi dei bambini.

Altri momenti sono invece quelli legati alla sfera più prettamente “didattica” durante la quale i bambini hanno l’opportunità di sperimentare, conoscere, imparare attraverso le esperienze ludiche e la mediazione dell’adulto di riferimento (che prepara gli ambienti e sorregge la curiosità dei bambini in un contesto di continua relazione).

7.30 – 9.30   Accoglienza personalizzata e gioco libero assistito. Attività di Inglese con Hocus & Lotus divisa per gruppi

9.30 – 10.00  Semi cerchio:  Momento del buongiorno, di raccoglimento, preghiera, canzoni,      appello, “Che tempo fa”, Educazione Tempestiva (BITS di immagini, parole e quantità, Audizioni musicali)  spuntino, Igiene.

10.00 – 11.00  Attività  di Educazione Tempestiva - Neuro motricità e Attività didattiche legate al progetto ( Manipolativa, artistica, creativa, linguistica, musicale, motoria …)

11.00 – 11.30  Riordino - Igiene individuale – preparazione al Pranzo 

11.30 -12.30  PRANZO

12.30 – 13.00  Educazione Tempestiva - momento Relax prima di addormentarsi

13.00 – 13.15  PRIMA USCITA

13.00 – 15.00   RIPOSO  Pomeridiano.

15.00 – 16.00  Attività di  Educazione Tempestiva, (BITS), MERENDA,   Igiene personale.

15.45 – 16.00 SECONDA USCITA

16.00 /17.00 /18.00   Attività ricreative,  Educazione Tempestiva,  attività ludiche e gioco libero assistito.

7,30 – 9,00   PRESCUOLA  Ogni bambino viene personalmente accolto da una Insegnante in una singola sezione. La classe eterogènea permette ai bambini di rapportarsi con compagni di età diversa e quindi di intraprendere giochi e attività in piccoli gruppi dove i grandi fanno da “tutori” e i piccoli si sentono sicuri ed accolti.

9,00 – 9,30  ACCOGLIENZA  I bambini vengono accolti nella loro classe ( sezione omogenea divisa per età)  dalla propria insegnanti Inglese.  In questo momento la presenza unica di questa figura crea una importante occasione per utilizzare nella relazione la  seconda  lingua.  E’ un momento ricreativo, profondamente significativo dal punto di vista relazionale, la maestra dedica un momento speciale ad ogni singoli bambino in entrata , mostrando interesse particolare al bambino e alla famiglia

9,30 – 10,00  CIRCLE TIME La giornata inizia con un cerchio fatto dalle Insegnanti con i bambini, i quali hanno l’opportunità di raccontare qualcosa di sé.  E’ un momento significativo perche rafforza la sinergia tra il vissuto del bambino a casa e quello a scuola, sentendosi così accolto e pronto per affrontare una nuova giornata.

APPELLO E CALENDARIO  I bambini singolarmente attaccano nel panello di “CHI C’E’ OGGI”  la propria foto o il nome a seconda dell’età, prendendo così coscienza  della presenza dei propri compagni. A turno  il responsabile del calendario del tempo (il metereologo) aggiornerà la stagione, il giorno della settimana, il clima e il mese, affinando la sua percezione del mondo circostante e dei cambiamenti che lo caratterizzano. 

EDUCAZIONE TEMPESTIVA Presentazione dei BITS di immagini, lettura e quantità  in Italiano e Inglese, Audizioni musicali.

10,00 – 10,15  Break & Igiene

10,15 – 10,45  EDUCAZIONE TEMPESTIVA:  Percorso Neuromotorio, nel quale movimento, sviluppo neurologico e divertimento si fondono in un’unica esperienza di elevata portata percettivo – sensoriale.

10,45 – 11.45  ATTIVITA’ FINALIZZATE  in  Inglese e  Italiano. Ogni bambino si sperimenta in prima persona attraverso “il fare e l’agire” dei campi d’esperienza, cimentandosi in diverse attività, anche laboratori ali correlate al PROGETTO DIDATTICO. Allo stesso modo settimanalmente vengono presentate le avventure accattivanti del Progetto di Hocus & Lotus per rinforzare alcune strutture grammaticali e invogliare ulteriormente il bambino a parlare nella seconda lingua.

Al termine delle attività ci sarà sempre un momento di rielaborazione  personale dei bambini su quanto fatto attraverso diversi codici di comunicazione ( grafico, verbale, etc. ) sia in italiano, sia in inglese, con la finalità di stimolare la consapevolezza logica sequenziale e la dimensione spazio – temporale.

11,45 – 12.00 GIOCO LIBERO in giardino se possibile dove dopo una mattinata ricca di stimoli ed esperienze e metabolizzano il tutto liberamente attraverso il gioco libero il contatto con la natura, socializzando tra di loro e mettendo a punto importanti strategie nelle dinamiche di gruppo.

12,00 – 13,00  IGIENE /  PRANZO   Il pranzo si svolge  all’interno delle proprie aule. I bambini svolgono a turno l’incarico “di camerieri” che seguiti da una delle Insegnanti  imparano ad apparecchiare, servire e riordinare. I bambini condividono questo importante momento, imparando a rispettare le regole ad esso attinenti e sviluppando un buon rapporto col cibo attraverso un’attenta educazione alimentare. 

IGIENE ORALE Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un’autonomia crescente anche nell’ambito dell’igiene personale. 

EDUCAZIONE TEMPESTIVA Presentazione dei BITS di immagini, lettura e quantità  in Italiano e Inglese, Audizioni musicali.

13,00 – 14,00  GIOCO LIBERO in giardino,  tempo permettendo.

13,15 – 13,30 PRIMA USCITA Curata nella relazione e nel passaggio di alcune brevi informazioni circa l’andamento della giornata dei bambini.

13.30 – 15.30 IGIENE E RIPOSO dei piccoli di tre anni. Momento di relax accompagnato da ninna nanna o musica dolce in sottofondo, nel quale i bambini rigenerano e recuperano le energie spese nel corso della mattinata.

14,00  - 15.30  ATTIVITA’  differenziate  per età inerenti al Progetto Educativo / Didattico alternate ad attività ludiche meno strutturate ma sempre guidate dall’Insegnanti. In particolare per i più grandi  attività in preparazione alla scuola primaria.

15.45 – 16.00 SECONDA USCITA–CONGEDO- Curata nella relazione e nel passaggio di alcune brevi informazioni circa l’andamento della giornata dei bambini.

16.15 DOPOSCUOLA E MERENDA

16.15 – 17,00 / 18,00 MOMENTO ludico relazionale (gioco libero, di squadra, creativo, etc.)