Attività didattiche
- Attività didattiche
CORSI POMERIDIANI A.S. 2016/2017
SESSIONE DI PRESENTAZIONE DEI CORSI: LUNEDì 19 settembre dalle 16.00 alle 17.00 presso la palestra della scuola dell'Infanzia GEIS.
“Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande: quella di vivere” Bertolt Brecht
Apertura Ludoteca lunedi 12 ottobre 2015.
La Scuola dell’Infanzia Bilingue GEIS propone a tutti i bambini con i loro genitori, una serie di attività che completano lo sviluppo integrale e armonico della personalità dei bambini.
Non si tratta di riempire i momenti “vuoti” della giornata dei bambini, ma di sapere scegliere con attenzione quale attività accoglie meglio le caratteristiche del proprio figlio e lo aiuta a esprimere il meglio di sé, a crescere con armonia, creatività e serenità e lo sprona a un dialogo aperto con se e gli altri.
UNO, DUE, TRE… DANZA! Corso di danza creativa Mamma-Bimbo (12-36 mesi)
Il percorso è finalizzato ad approfondire la relazione e ad arricchire la comunicazione genitore-bambino, in un'età nella quale i piccoli scoprono nuove possibilità di interagire con il mondo esterno e con gli altri in uno spazio protetto e rassicurante. Dedicarsi del tempo insieme al proprio figlio, in una dimensione creativa differente da quella abituale, invita il genitore e il bambino a esplorare nuove possibilità di comunicazione, relazione e gioco. Attraverso la musica, il contatto, i materiali, le immagini si crescerà insieme danzando.
SI CRESCE A PASSI DI DANZA! Corso di danza creativa per Bambini della Scuola dell’Infanzia
Durante il percorso i bambini imparano a conoscere le potenzialità del loro corpo a livello espressivo e creativo attraverso l’ascolto di musiche originali e soprattutto attraverso l’incontro con gli altri. Con l’uso di immagini e oggetti si crea una condizione di magia emotivamente e fisicamente coinvolgente e stimolante, in cui è possibile sperimentare le proprie capacità ed esprimere il proprio potenziale. Tutto viene contenuto dal setting altamente rassicurante.
Vengono proposte coreografie non tecnicistiche, e con l’uso di immagini e oggetti si crea una condizione di magia emotivamente e fisicamente coinvolgente, in cui è possibile esplorare la propria creatività ed espressività. Tutto viene filtrato dal gruppo e contenuto dal setting altamente rassicurante. E’ un percorso creativo, divertente e di crescita.
ESPRESSIONE TEATRALE Laboratorio di teatro per bambini dai 3 ai 5 anni
Il Teatro è un gioco: un gioco serio, impegnativo e incredibilmente divertente. Grazie a lui possiamo diventare pirati o principesse, stregoni o supereroi,protetti dal mistero delle maschere e delle storie. Ma il Teatro è anche tantissime altre cose: è un mezzo per conoscere meglio le nostre emozioni e dar loro un nome;
è uno strumento per capirci e farci capire; è un luogo dove fare amicizia e condividere l’immaginazione e la fantasia; è un lavoro che ci permette di costruire mondi interi. Gli obiettivi che si possono raggiungere "facendo teatro" sono molteplici, a livello psicologico, motorio,
comportamentale e sociale. Porteremo i bambini a sperimentare ed esplorare in posizione d'osservazione e ascolto; a valorizzare ciò che già sanno; a sospendere il giudizio per consentire l'accettazione di errori e incertezze, evitando di definire a priori ciò che è bello e ciò che è giusto; a superare blocchi emotivi e acquistare maggior sicurezza e fiducia in se; a favorire la socializzazione e la cooperazione nel coinvolgimento totale del gruppo, arginando le esuberanze di alcuni bambini e incoraggiando la partecipazione dei più timidi.
Alla conclusione del percorso didattico sarà prevista una lezione aperta dove i nostri piccoli attori daranno prova delle ricchezze espressive e dei tesori creativi trovati dentro di sé.
MUSICA IN FASCE E SVILUPPO DELLA MUSICALITA’
La music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E Gordon (USA) fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni, Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. L’obiettivo primario del corso è quello di favorire la crescita armonica del bambino attraverso lo sviluppo dell’attitudine musicale e guidarlo in un percorso che lo porterà a sviluppare al meglio l’intonazione e il senso ritmico.
In ogni incontro i bambini verranno guidati al apprendimento del linguaggio musicale e l’insegnante instaurerà con essi una relazione educativa utilizzando i seguenti strumenti: Voce, corpo, ascolto, silenzio. Tutto ciò avrà come obiettivo sviluppare nel bambino la musicalità e il pensiero musicale ( Chiamato AUDIATION da Gordon ))
PRIMISSIMI PASSI con mamma o papà, “Cominciare bene … per crescere meglio”
Il corso di Stimolazione Tempestiva si rivolge ai genitori dei bambini di età compresa fra 0 e 24 mesi.
I primissimi anni di vita del bambino hanno un’importanza decisiva per lo sviluppo di tutte le sue capacità latenti che sono pressoché infinite. Il suo sviluppo definitivo dipende dalla stimolazione sensoriale ed affettiva ricevuta durante la prima infanzia.
L’obiettivo di questo programma consiste nell’offrire ai genitori un modo nuovo, ludico, semplice ma strutturato di vivere quotidianamente il rapporto con il proprio bambino.
A questa età il rapporto affettivo che si instaura fra genitore e figlio è strettissimo: il bambino assorbe tutto ciò che gli viene insegnato e soprattutto impara giocando. Il genitore quindi nei vari momenti di gioco che gli dedica può trasmettergli, con il suo amore e la sua attenzione, importantissimi stimoli che vanno ad incrementare e definire il suo sviluppo neurologico.
Il bambino che viene così coinvolto in un rapporto di gioco, affetto e stimoli può acquisire senza fatica nuove conoscenze e abilità che si fisseranno in lui definitivamente.
Il programma di stimolazione comprende una serie di giochi atti a stimolare in modo naturale il sistema sensoriale del bambino, cioè la vista, l’udito, il gusto, il tatto e l’olfatto.
PROPEDEUTICA MUSICALE, PIANOFORTE, CHITARRA per bimbo a mamme
In piccoli gruppi i bambini saranno guidati all’esplorazione del mondo sonoro, alla riproduzione dei suoni dapprima col proprio corpo e la voce poi con gli strumentini Orff. Attraverso giochi e filastrocche di diversa nazionalità educheremo l’orecchio a discriminare le altezze al fine di riprodurle intonate, si conosceranno tutti i parametri del suono e con i più grandi ci avvicineremo alla notazione musicale. Il repertorio è selezionato in base all’estensione vocale infantile ed all’emissione naturale della voce.
Il Pianoforte : Suonare uno strumento e leggere la musica con il metodo J. Bastien
Canto e vocalità : Attraverso la scoperta del nostro apparato fonatorio ci educheremo ad un suo sano utilizzo della voce sia nel parlare che nel cantare con esercizi di respirazione ed emissione dei suoni nonché di fine percezione sensoriale.
MASSAGGIO INFANTILE
Non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta spandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino
LUDOTECA
La Ludoteca – è uno spazio dedicato alle Famiglie per rispondere alle esigenze dei genitori, nonni, tate che desiderano favorire la socializzazione dei loro bambini, di età compresa fra i 15 e i 36 mesi, in un contesto sereno e stimolante, con occasioni di confronto fra adulti. Si rivolge prioritariamente ai bambini che non frequentano altre strutture educative, accompagnati dai loro genitori o familiari.
La Ludoteca – Tempo per le Famiglie propone attività ludiche, ricreative r formative sia per i bambini che per i loro genitori. In particolare vengono proposte alcune attività ricorrenti che contribuiscono ad infondere in ciascun bambino un senso di ordine e sequenzialità (es: accoglienza, canzoncine e racconti, bits, merendina, attività motorie, attività ludico-didattiche, commiato……)
Le attività proposte coprono le varie aree di esperienza:
le ATTIVITA’ SENSORIALI, le ATTIVITA’ GRAFICHE E PITTORICHE, le ATTIVITA’ MOTORIE, le ATTIVITA’ LINGUISTICHE, le ATTIVITA’ COGNITIVE, le ATTIVITA’ SIMBOLICHE.
In aggiunta alle attività proposte dalle educatrici, i bambini sono liberi in ogni momento di scegliere lo spazio e il materiale che preferiscono, dedicandosi ad un gioco individuale o interagendo con il genitore.